Formazione Digitopressione Jin Shin Do®

Domande e Risposte sulla Formazione Professionale


La Formazione

Il corso di formazione JSD è pratico o anche teorico? Che cosa si studia con esattezza?
Il corso è pratico e teorico al tempo stesso. Dal punto di vista teorico vengono approfonditi alcuni aspetti di filosofia Taoista ed i principi base della medicina tradizionale cinese, con particolare attenzione ai "Vasi Meravigliosi". La pratica consiste invece nello studio della localizzazione dei punti ed il metodo della loro stimolazione, tipo di pressione, angolazione corretta e tempi. Durante le lezioni molto del tempo viene dedicato allo scambio di trattamenti ed al commento degli stessi.

Quanti anni occorrono per formarsi operatori JSD?
ll programma di studi è gestibile nell'arco dei due anni. Il corso è suddiviso in una serie di Intensivi (generalmente composti da due weekend ciascuno), è quindi adattabile alle esigenze dello studente.

Chi forma gli operatori JSD?
La formazione dei JSD Practitioners è uguale in tutto il mondo ed è affidata agli Insegnanti Autorizzati e garantita dalla JSDF International. Gli Insegnanti Autorizzati sono suddivisi in 3 livelli:
Basic Teacher - Intermediate Teacher - Advanced Teacher.

Chi forma gli insegnanti JSD e in cosa consiste la formazione?
La formazione di JSD Teacher è garantita dalla JSDF. La formazione di Basic Teacher consiste in un training con il proprio Advanced Teacher basato su una serie di assistenze ai corsi e la presentazione di schede comprovanti il monte ore di pratica necessario. Terminata questa prima fase occorre frequentare il corso ITTP (Intensive Training Teacher Program).

Corsi ed esami avvengono tutti in Italia? Se sì, dove?
I corsi vengono tutti svolti in Italia presso le Sedi per la Formazione JSD.

Viene rilasciato un attestato alla fine della formazione Jin Shin Do®? Quali sono gli impegni con la Jin Shin Do® Foundation?
Alla fine del Corso e superato l’esame teorico-pratico viene rilasciato un attestato di frequenza direttamente dalla Jin Shin Do® Foundation Sez. Italia. Per ottenere la “licenza” all'uso del marchio registrato Jin Shin Do® e del suo logo è poi necessario iscriversi annualmente alla Jin Shin Do® Foundation USA e versare $60.
Chi desidera essere presente negli elenchi dei JSD Practitioners italiani deve iscriversi a UNO DBN (Unione Nazionale Operatori Discipline Bio Naturali), partecipare ogni due anni al corso di aggiornamento e verifica della qualità.

Nome e marchio

E' possibile utilizzare il nome ed il marchio senza essere in possesso della licenza internazionale?
No, poiché il termine Jin Shin Do® ed il Logotipo sono marchio registrato della “Jin Shin Do® Foundation, CA - USA” e pertanto non possono essere utilizzati senza la licenza rilasciata direttamente dalla JSDF.

Come si ottiene il permesso di utilizzare il nome ed il marchio JSD?
Occorre frequentare il corso di formazione, superare l'esame teorico-pratico finale con un Insegnante JSD Autorizzato e quindi iscriversi annualmente alla JSD Foundation USA ($ 60).

In cosa consiste la Jin Shin Do® Foundation?
La Jin Shin Do® Foundation for BodyMind Acupressure® è un’organizzazione internazionale fondata da Iona Marsaa Teeguarden nel 1982 col fine di mantenere l'identità di questa particolare sintesi tra Oriente ed Occidente. Essa forma insegnanti e praticanti diplomati e li autorizza all'uso del marchio "JSD". E' presente in Europa e in Italia; in Italia è rappresentata dalla Jin Shin Do® Foundation Sez. Italia, resp. Pierluigi Duina, la quale opera nelle Sedi per la Formazione JSD.

Dove è praticato nel mondo il JSD? Esistono altre scuole oltre quella italiana?
La JSDF ha creato un Registro di JSD Practitioners e di Insegnanti JSD Autorizzati a disposizione del pubblico. Può essere consultato sul sito della sede internazionale www.jinshindo.org.
Gli Insegnanti JSD Autorizzati ed i JSD Practitioners che mantengono la loro iscrizione alla JSDF come professionisti sono distribuiti nei 35 Stati americani, nelle 5 Province canadesi, in Austria, Francia, Germania, Italia, Olanda, Svizzera, Inghilterra, Norvegia, Svezia, Giappone e Messico.