Corsi Settimanali
- corso settimanale -
approfondimenti su Yoga


Hatha Yoga con Massimo Lombardi

Corso settimanale di HATHA YOGA


Data:Martedì dalle 20.00 alle 22.00
Luogo:Spazio21 - Via dei Ciliegi 21 - Scandicci - Firenze

Yoga img

HATHA YOGA

Scopo del corso è rendere il corpo e le articolazioni flessibili, ripristinare una corretta respirazione diaframmatica, accrescere il livello di attenzione e migliorare la propria capacità di concentrazione.

Attraverso lo Yoga si diventa consapevoli delle proprie potenzialità, a livello corporeo, mentale e spirituale.

Durante i corsi saranno praticate:
o tecniche di rilassamento;
o posture fisiche (asana);
o pratiche di respirazione (pranayama);
o pratiche di concentrazione e di visualizzazione;
o pratiche meditative.


LA PRATICA

La lezione dura circa due ore e prevede un momento iniziale di rilassamento per promuovere e favorire una nuova attitudine interiore; 
una parte dedicata alla preparazione respiratoria, muscolare e articolare che attraverso specifici esercizi invita alla presa di coscienza del rapporto tra corpo, respiro e stati interiori;
sequenze e pratica di posture (asana) che mobilizzano la colonna vertebrale nei suoi diversi movimenti, migliorando l'espressione del respiro e la circolazione delle energie.
Esercizi di respirazione (pranayama), concentrazione e visualizzazione.

La pratica dello Yoga, favorisce il supporto e l'energia per un percorso di evoluzione personale, favorendo la presa di coscienza delle proprie potenzialità a livello corporeo, mentale e spirituale.




INSEGNANTE:
Massimo Lombardi



Ha iniziato a praticare Yoga nel 2001 seguendo la formazione insegnanti di Federico Matrone.
 
Nel 2004 ha conseguito il diploma all'insegnamento e ha continuato la sua formazione frequentando annualmente seminari di approfondimento sui vari aspetti dello yoga (meditazione, filosofia e psicologia, principali testi di riferimento).

Nello stesso anno è stato tra i fondatori dell'Associazione Culturale Istituto di Yoga di Firenze, dove tutt'ora insegna e ricopre la carica di vice presidente.

Dal 2008 ha cominciato a seguire i seminari di Patrick Tomatis e Claudio Conte che trasmettono l'insegnamento di Nil Hahoutoff e dal 2013 ha approfondito tale didattica partecipando al corso quadriennale di formazione insegnanti della scuola S.F.I.D.Y. di Milano diretta da Claudio Conte.

È socio ordinario della Y.A.N.I (Yoga-associazione nazionale insegnanti).

L’Istituto di Yoga
è un’associazione culturale senza scopo di lucro che promuove la divulgazione dello Yoga attraverso lo studio, la pratica e l’insegnamento di tutti i suoi aspetti:
l’Hatha Yoga;
la meditazione;
la pratica;
Kirtan e Bajan;
suoni;
la filosofia;
la psicologia;
la formazione insegnanti;
i suoi testi tradizionali. 

L’Istituto di Yoga è stato fondato a Firenze nel 2004 e nasce dall'incontro di più persone, che cercano di vivere i principi dello Yoga nella propria quotidianità.





Per informazioni e iscrizioni:
Massimo Lombardi
Tel. 339 4698976 - massimolombardi.yoga@gmail.com