Discipline

Discipline


Digitopressione Jin Shin Do® img

Digitopressione Jin Shin Do®

La Digitopressione Jin Shin Do® è un metodo di lavoro psico-corporeo che favorisce il rilassamento profondo e il rilascio delle tensioni legate a stress emozionali e fisici. Si basa sugli stessi principi dell'agopuntura e utilizza, al posto degli aghi, una pressione esercitata con le dita, prolungata, delicata e rispettosa attraverso gli abiti.

Consulenze Psicologiche img

Consulenze Psicologiche

La consulenza psicologica consiste in un numero limitato di colloqui mirati ad identificare, spiegare e ridimensionare le problematiche e il disagio della persona, attraverso l’individuazione e la condivisione di obiettivi concreti. L’obiettivo della consulenza rimane quello di fornire alla persona un aiuto concreto affinché risolva o impari a gestire le proprie difficoltà autonomamente, grazie alla proprie risorse personali.

Psicoterapia img

Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale

La psicoterapia è un percorso di trattamento dei disturbi psicologici che si realizza in una serie di incontri con un professionista psicoterapeuta. Lo scopo della psicoterapia è promuovere un cambiamento tale da alleviare in modo stabile alcune forme di sofferenza emotiva.
Servizi offerti: Sostegno psicologico - Psicoterapia individuale rivolta ai bambini, adolescenti ed adulti - Parent training - Formazione rivolta a figure professionali che lavorano nell'ambito dell'educazione - Orientamento scolastico e professionale - Consulenze peritali - Psicodiagnostica.


Psicoterapia Familiare e di coppia img

Psicoterapia Familiare e di coppia

Nella psicoterapia familiare l’intervento si basa sulla comprensione delle modalità di relazione tra il paziente e la sua famiglia così da modificare i modelli disfunzionali presenti nel contesto entro il quale il disagio del paziente è emerso. Il terapeuta avrà anche il compito di stimolare le risorse familiari e rafforzare sia il funzionamento individuale che quello familiare.
La terapia di coppia è volta a riconoscere il significato condiviso del disagio e quei meccanismi che nel corso del tempo hanno contribuito a creare un'insoddisfazione nei due partner. Attraverso la relazione terapeutica si porranno quegli elementi atti a modificare le regole schematiche e rigide che la coppia mette in atto e che creano un malessere.


Psicoterapia della Gestalt img

Psicoterapia della Gestalt

La Psicoterapia della Gestalt aiuta a migliorare la qualità di vita della persona attraverso il raggiungimento di una maggiore consapevolezza delle proprie sensazioni, emozioni, pensieri e del proprio agire nel mondo. Acquisire consapevolezza delle proprie emozioni ci permette di gestirle piuttosto che farci gestire da esse, di scegliere invece che vivere automaticamente. Si tratta di un percorso che ha come obiettivo la propria autenticità e l'accettazione di se stessi. Porta il paziente a scegliere in libertà e con responsabilità, in modo da poter fare a meno, ad un certo punto, del proprio terapeuta.


Pedagogia img

Pedagogia

La pedagogia ha un approccio umanistico e olistico alla persona e ha per obiettivo lo sviluppo e l’autonomia dell’essere umano di ogni età. Attraverso strumenti quali l’osservazione, l’ascolto e la relazione, il gioco e le varie attività educative e didattiche, favorisce il cambiamento e il benessere nell'adulto e nel bambino.
Il percorso pedagogico non è un percorso psicoterapeutico o riabilitativo e, pur potendo usufruire di alcuni tipi di strumenti e test, non utilizza materiali o tecniche di esclusiva pertinenza degli psicologi o di altre figure sanitarie.
Gli interventi di recupero e potenziamento didattico si rivelano molto utili nell'aiutare il bambino con semplici difficoltà scolastiche e il bambino con veri e propri disturbi dell'apprendimento (DSA): sono effettuati attraverso un programma di giochi e/o esercizi didattici specifici e personalizzati a seconda dei bisogni, dell’età e delle abilità da potenziare e sono sempre rivolte alla strutturazione di un metodo di studio adeguato che favorisca il più possibile l'autonomia.


Mediazione Familiare img

Mediazione Familiare

La Mediazione Familiare fa parte delle A.D.R., Alternative Dispute Resolution, è pertanto un modo alternativo di risoluzione delle controversie che non si basa sulla classica logica antagonistica di vincitore/vinto. La mediazione nasce nei paesi anglosassoni in ambito commerciale, oggi si utilizza anche per recuperare uno spazio di dialogo e per trovare accordi anche nei conflitti all’interno della famiglia: tra coniugi, genitori-figli, famiglie “allargate”, liti tra fratelli... L’ambito più comune di utilizzo è quello in cui vi sia una coppia con figli che stia affrontando la separazione, in questo caso, tramite la mediazione, è possibile trovare accordi che permettano di riorganizzare la vita quotidiana e accordi di tipo economico su mantenimento e beni comuni.


Counseling img

Counseling

Il counseling fa parte delle relazioni di aiuto ed è una particolare modalità d’intervento che offre sostegno di breve durata, finalizzato ad affrontare difficoltà o problemi che emergono in momenti critici della vita; consente di affrontare il problema in modo rapido e focalizzato, favorendo la valorizzazione e la crescita delle risorse personali e della propria individualità.
E’ attività professionale ai sensi della LEGGE 14 gennaio 2013, n.4 ”Disposizioni in materia di professioni non organizzate”.


Nutrizione img

Consulenza Nutrizionale

Lo scopo della consulenza nutrizionale è quello di educare la persona ad una corretta nutrizione come parte integrante di uno stile di vita sano ed equilibrato e a prevenire e gestire eventuali situazioni patologiche accertate. E’ importante distinguere l'alimentazione (intesa come assunzione di alimenti) dalla nutrizione, ovvero fornire al nostro corpo tutte le sostanze (principi nutritivi) che contribuiscono alla costituzione del nostro organismo e al mantenimento della sua salute. La consulenza nutrizionale approfondita fornirà gli elementi necessari all'elaborazione di un piano dietetico personalizzato in condizioni fisiologiche particolari e/o patologiche accertate.


Fiori di Bach img

Fiori di Bach

I Fiori di Bach sono composti da 38 rimedi, ognuno relativo ad un particolare stato emotivo, più un rimedio di emergenza. I rimedi agiscono incrementando le nostre qualità positive, permettendoci così di avere il controllo sulla nostra vita emozionale ed aiutandoci ad essere in armonia con noi stessi. Sono assolutamente sicuri in quanto non hanno alcuna controindicazione. Non hanno effetti collaterali, non danno dipendenza, non c'è alcun rischio di interazione con i medicinali. Se viene dato il fiore sbagliato semplicemente non agisce.


Formazione Digitopressione Jin Shin Do® img

Formazione Digitopressione Jin Shin Do®

La formazione in Digitopressione Jin Shin Do® offerta da Spazio21 segue il programma internazionale stabilito dalla ideatrice e fondatrice Iona Marsaa Teeguarden. Non esiste una tempistica predefinita per completare il percorso formativo, ogni studente può frequentare i corsi di ciascun Modulo di volta in volta attivati, secondo le proprie esigenze in termini di frequenza corsi, tempi di apprendimento e impegno economico.
Al termine del Corso Professionale per Operatore Jin Shin Do®, grazie all'iscrizione presso l'Associazione di Categoria Professionale UNO DBN, si ottiene l'attestato di Operatore in Discipline Bio Naturali, libera professione esercitabile ai sensi della Legge 14 gennaio 2013 n.4.

Medicina Cinese img

Medicina Tradizionale Cinese

La Medicina Cinese è un sistema di cura completo usato in Asia da oltre 2.500 anni. E’ definita “olistica” in quanto fonda ogni sua teoria su un assunto di base per cui ogni essere vivente o fenomeno naturale è la manifestazione dell’energia che permea ogni cosa, il Qi. Studia quindi lo stato di benessere dell’uomo in quanto elemento pienamente inserito in un ecosistema (rapporto tra Macrocosmo-Microcosmo) e considera l’individuo in toto, inscindibile complesso di Corpo, Psiche e Spirito. E’ il fondamento teorico su cui si basano molte tecniche e discipline tese a stimolare l’equilibrio energetico individuale e quindi il benessere, quali l’Agopuntura, il Tui Na, il Qi Gong, lo Shiatsu, il Jin Shin Do®, la Riflessologia e molte altre ancora.

Qi Gong img

Qi Gong

Il Qi Gong è un'antichissima Arte Interna taoista - Qi (o Chi) nella millenaria tradizione cinese significa energia, respiro della vita: una forza unificata che permea ogni essere vivente e fenomeno naturale.Il Qi Gong - Chi Gung, Chi Kung - insegna come entrare in contatto con questa energia, come esserne consapevoli e gestirla, aiutandoci a conoscere il nostro corpo e a migliorare le funzioni del nostro organismo, permettendoci di scoprire le nostre potenzialità per essere sempre più in sintonia con la nostra più profonda natura ed il mondo esterno.

Yoga img

Yoga

La tradizione Yoga Himalayana porta avanti l'insegnamento di quello che viene definito Raja Yoga, cioè "il regale cammino", poiché comprende ogni fondamento di quello che in occidente viene chiamato semplicemente Yoga. Si tratta di un complesso insieme di elementi di studio (filosofia dello Yoga, studio degli Yoga Sutra di Patanjali, Pranayama, Asana) alla cui base vi sono i così detti otto gradini o otto membra (Ashtanga), cioè i principi e fondamenti di una buona pratica dello Yoga, tra i quali le Asana, le posture attraverso le quali il corpo si esprime, si trasforma, si fortifica e allena la mente all'ascolto delle energie sottili che scorrono al suo interno.

Pilates img

Pilates

Il Pilates è un sistema di esercizi che prende in considerazione le strutture osseo-articolari strettamente connesse alla colonna vertebrale e la muscolatura che la sostiene; questa disciplina viene spesso definita come ginnastica posturale poiché lavorando in queste zone ripristina il corretto allineamento della spina dorsale, rendendola più flessibile ed elastica e prevenendo gli ormai diffusi mal di schiena e lombalgie causati da posture scorrette, cattive abitudini e stress.

Meditazione img

Meditazione

Meditare e' come tuffarsi nel profondo blu del mare. Fuori le onde sono increspate e le increspature sono i pensieri che passano, le emozioni, le cose che si muovono, il fare di tutti i giorni. Ma in fondo al mare, nel blu c'è silenzio, spazio, una profonda pace, una quiete totale, una sensazione di espansione oltre il corpo e la mente...

Deva Work® img

Deva Counseling & Deva Work®

Per sciogliere nodi, blocchi e disturbi emozionali, relazionali, mentali, e in alcuni casi anche problemi fisici, oppure per sviluppare le tue potenzialità inespresse. 
Deva Work® Ã¨ l’evoluzione e la sintesi di molti altri metodi: mindfulness, costellazioni, ipnosi regressiva e psicoterapia. Invece di fermarsi al recupero di memorie e storie che per quanto affascinanti non ci liberano o guariscono, Deva Work® lavora in modo unico con il nostro Sé Superiore, liberandoci da ciò che inconsciamente condiziona questa nostra vita, quindi da ciò che nelle culture orientali si chiama Karma.

Feldenkrais® img

Feldenkrais®

Il Metodo Feldenkrais® è un sistema educativo globale che si basa sul prendere consapevolezza dei propri movimenti e dei propri schemi motori. Tecnicamente il metodo può essere considerato sia un tipo di ginnastica dolce che di ginnastica posturale, in quanto potenziando la funzionalità del cervello e del sistema nervoso, agisce positivamente sia sulla postura sia sulla coordinazione e fluidità di movimento. È accessibile a tutte le persone, di qualsiasi età e condizione fisica.