EVENTI Psicoterapia%20Familiare%20e%20di%20coppia
approfondimenti su Psicoterapia Familiare e di coppia


Psicoterapia Sistemico-Relazionale

Percorsi di Psicoterapia individuale, di coppia, familiare e di sostegno alla genitorialità finalizzati alla promozione del benessere e all'attivazione di risorse e potenzialità.



Psicoterapia Familiare e di coppia img

SERVIZI DI PSICOLOGIA SISTEMICO RELAZIONALE

Percorsi di Psicoterapia individuale, di coppia, familiare e di sostegno alla genitorialità finalizzati alla promozione del benessere e all'attivazione di risorse e potenzialità.

Sostegno, abilitazione e riabilitazione, un completo trattamento psicologico per numerose problematiche, personali e relazionali, che possono emergere nelle varie fasi del ciclo di vita, quali:

  • Disturbi Alimentari (anoressia, bulimia, disordini del comportamento alimentare)
  • Disturbi dell’Umore e Disturbi d’Ansia come Attacchi di Panico, Fobie, Disturbo Ossessivo Compulsivo, Disturbo Post Traumatico da Stress
  • Disturbi Psicosomatici (malattie della pelle, cefalee, malattie dell’apparato digerente)
  • Difficoltà Relazionali
  • Difficoltà legate al Ciclo di vita Familiare, problematiche dell’infanzia/adolescenza, dell’adulto e dell’anziano
  • Problemi della coppia, Gestione della separazione, Gestione del rapporto coi figli
  • Disturbi scolastici e del comportamento
  • Problematiche legate al controllo Emotivo e degli Impulsi
  • Bassa Autostima e assenza di Assertività
  • Lutto e Separazione


OBIETTIVI

Verrà offerto uno spazio d’ascolto attento ad accogliere le peculiarità di ogni persona: l’obiettivo è la condivisione del disagio, il raggiungimento di un maggior grado di consapevolezza del proprio modo di essere e agire e la promozione del benessere attraverso l’attivazione di risorse e potenzialità, orientandosi così in direzione della crescita e dell’autonomia.


INTERVENTI DI LAVORO

Il lavoro di terapia si rivolge ad individui, coppie e famiglie che attraversano un momento di difficoltà. Per affrontare le diverse forme di “disagio psicologico” è possibile progettare differenti interventi di lavoro:

Colloqui Individuali: si affrontano momenti di crisi e manifestazioni di sintomi specifici (ansia, depressione, attacchi di panico, fobie); situazioni particolarmente difficili come separazioni, lutti e crisi sul lavoro, difficoltà nei rapporti con la famiglia di origine.
Gli incontri prevedono una convocazione individuale anche se nella stanza del colloquio il soggetto porta con sé tutte le sue relazioni, tutti i rapporti che hanno costituito le sue caratteristiche, le sue tendenze, i suoi comportamenti disfunzionali. L'identità del soggetto viene considerata come il prodotto di relazioni significative che si sono costruite nel corso della vita e quindi il disagio non viene trattato come facente parte esclusivamente del soggetto, ma come il risultato di esperienze relazionali.
La terapia potrà fornire una maggiore consapevolezza di quei comportamenti che creano disagio e della loro origine, provando a modificarli ed a trovare modalità relazionali diverse.

Colloqui di Coppia: si lavora sulla “crisi” tra i partner, sui comportamenti sintomatici all'interno della coppia che possono iniziare in concomitanza di un “passaggio” evolutivo fondamentale come la convivenza, il matrimonio, la nascita di un figlio o la separazione di un figlio da casa.
Ogni individuo porta all'interno di ogni relazione, ed ovviamente in misura maggiore nei rapporti di coppia, modelli che ha appreso nel corso della propria vita e talvolta questi possono creare dei conflitti con le modalità relazionali del partner. Nel corso del tempo una coppia va incontro a delle tappe, definite fasi del “ciclo vitale” (nascita di un figlio, lutti, problematiche lavorative, pensionamento) che richiedono una rinegoziazione di ruoli e trasformazioni di aspettative ed obiettivi che talvolta possono far incorrere ad una situazione di difficoltà e di stallo complicata da superare.
La terapia di coppia è volta a riconoscere il significato condiviso del disagio e quei meccanismi che nel corso del tempo hanno contribuito a creare un'insoddisfazione nei due partner. Attraverso la relazione terapeutica si porranno quegli elementi atti a modificare le regole schematiche e rigide che la coppia mette in atto e che creano un malessere.

Colloqui Familiari: si interviene sulle difficoltà di comunicazione, sui conflitti, sulle separazioni, sulle difficoltà di gestione dei figli, sulla presenza di una sintomatologia psicologica (disturbi del comportamento, disturbi alimentari, problematiche scolastiche..) o organica, riguardante un membro della famiglia.
L’intervento si basa sulla comprensione delle modalità di relazione tra il paziente e la sua famiglia così da modificare i modelli disfunzionali presenti nel contesto entro il quale il disagio del paziente è emerso. Il terapeuta avrà anche il compito di stimolare le risorse familiari e rafforzare sia il funzionamento individuale che quello familiare.
Il lavoro psicoterapeutico non riguarderà e non sarà prettamente rivolto al trattamento del sintomo che si manifesta nel paziente, ma alle situazioni relazionali che lo hanno generato.

Sostegno alla Genitorialità: è un intervento psicologico di accompagnamento per gli adulti che si prefigge di supportare i genitori nel loro ruolo, di promuovere la consapevolezza dell’importanza di tale compito e di accrescere e rafforzare le competenze educative dei genitori stessi, adottando anche nuove modalità di comportamento, di espressione e confronto con i propri figli.
Dati teorici ed esperienziali stanno evidenziando come sia presente una sempre più crescente difficoltà di comunicazione tra genitori e figli. Cambiamenti sociali, culturali, economici sembrano aver portato a vivere con un'enorme difficoltà il ruolo di genitore e molto spesso questo si trova a dover affrontare problematiche nella relazione con il figlio ed a non sapere a chi rivolgersi per avere aiuto. In questo contesto i gruppi di sostegno alla genitorialità vogliono essere uno spazio ed un luogo di ascolto di esperienze e vissuti riguardanti il proprio ruolo parentale. Sono un momento di condivisione in cui i genitori possano sentirsi accolti e compresi senza la preoccupazione di essere giudicati, uno spazio in cui le persone possano sentirsi libere di condividere problematiche simili. Tutto questo con la presenza di una figura qualificata. Poter condividere la propria sofferenza, acquisire nuove informazioni, nuove possibilità di comportamento, apprendere modalità di interazione sconosciute, svolgono essi stessi potenti capacità terapeutiche. I percorsi di sostegno alla genitorialità possono essere utili a qualsiasi genitore per migliorare la relazione con i figli, le dinamiche familiari e la crescita di ogni membro della famiglia.

 


Per informazioni e appuntamenti:
Dott.ssa Irene De Angelis
Tel. 349 7730013
e-mail: irene.deangelis.psi@gmail.com


Dott.ssa Benedetta Moschitta
Tel. 339 8012987
e-mail: benemosc@hotmail.com
https://www.facebook.com/Benedetta-Moschitta-Psicologa-182634792550052