EVENTI Counseling
approfondimenti su Psicoterapia della Gestalt


Psicoterapia della Gestalt

Consulenza per il benessere, sostegno e orientamento alla persona, crescita personale, sviluppo delle risorse interne e della sicurezza di sé.



Psicoterapia della Gestalt img

Dott.ssa Maria Simona Bonomo
Psicologa Psicoterapeuta.
Consulenza per il benessere, sostegno e orientamento alla persona, crescita personale, sviluppo delle risorse interne e della sicurezza di sé.

Lavora con gli adulti e si occupa di percorsi individuali, di coppia e di gruppo. Quello che fa è cercare di aiutare le persone a raggiungere un più armonico stato di salute, nello specifico le aiuta ad accrescere la loro consapevolezza fisica, emotiva, mentale e la loro creatività, in modo che possano ampliare la capacità di costruire la propria vita con le loro mani. Acquisire consapevolezza delle proprie emozioni permette di accettarle e osservarle senza farsi da queste gestire e tiranneggiare e scegliere di agire invece che reagire agli eventi spiacevoli e piacevoli. Al di là dei motivi differenti per cui le persone arrivano in studio, l'obiettivo di fondo è sempre il raggiungimento della propria autenticità e l'accettazione di sé e il recupero del senso globale di corpo-mente-spirito. Le aiuta a riconoscere le  proprie potenzialità, i propri limiti e a sperimentare alternative possibili agli atteggiamenti compulsivi, a riscoprire possibilità oltre gli automatismi utilizzati fino a quel momento in modo inconsapevole. Le accompagna in un percorso di crescita personale che le porti a migliorare la qualità della loro vita e le loro relazioni, attraverso lo sviluppo della consapevolezza di sé e dell'esplorazione del loro senso di essere nel mondo. Inizia, se la persona è interessata, una ricerca interiore che comprende la presa di contatto con la propria spiritualità, la scoperta della propria visione e missione, la ricerca delle risposte agli interrogativi esistenziali.

La visione che ha abbracciato è quella di un Uomo completo, intero e perfetto così com'è. Non si tratta quindi di aggiustare imperfezioni o storture ma di guardare insieme all'Altro ciò che percepisce come difetto e di facilitarlo nel ritrovare la strada verso la sua innata completezza.

Accettandosi così come si è e accettando il mondo così com'è, la persona si impegna e coinvolge pienamente nella vita stessa. Secondo la teoria paradossale del cambiamento di A. Beisser il cambiamento comincia quando si accetta profondamente lo stato in cui ci si trova, questo ci permette di entrare nel flusso della vita, che non significa naturalmente incontrare sempre felicità e situazioni piacevoli ma anche prove e difficoltà e dolore a volte terribile, che permettono al nostro essere di fare esperienza e anche di trascendere le nostre resistenze alla realtà così com'è o di superare quello che crediamo essere la verità di noi stessi e del mondo.

Crede fermamente che quando la persona per la prima volta arriva in studio, non abbia bisogno di comprendere le cause che hanno generato la situazione in cui si trova, ma che necessiti di imparare ad accettarsi così com'è e di sperimentare diversi modi di guardare il mondo intorno a sé. Infatti capire perché si sta comportando in quel modo o il motivo per cui prova un certo sentimento, non la aiuta a comportarsi o a sentire le cose in maniera diversa. Il cliente durante gli incontri sperimenta ciò che è meglio per lui, anche semplicemente immaginandolo, questo gli permette di andare poi nel mondo con l'intenzione di nuovi comportamenti che lui decide di avere, in modo che siano opportuni ed adeguati alla sua vita, per interagire felicemente con le altre persone e nelle situazioni. Si tratta di un processo che porta ad una maggiore libertà personale, intesa come conquista o riconquista delle proprie possibilità e risorse, che va di pari passo ad una maggiore assunzione di responsabilità della propria vita, intesa come la capacità di rispondere in maniera efficace e in contatto con il proprio profondo sentire rispetto a quello che l'esistenza gli mette davanti.

Durante gli incontri la persona viene esortata ad essere se stessa, il più pienamente possibile. Cerca di aiutarla ad esprimersi in maniera libera e non controllata dal pensiero, impedendo alla sua interpretazione e alla sua razionalizzazione di ostacolare il processo in atto. Le metafore hanno un ruolo fondamentale, creano uno spazio dove la relazione diventa creativa e fertile ed aprono a mondi sconosciuti, quelli del possibile.  Ogni strumento che viene utilizzato, dalle tecniche meditative alle pratiche di consapevolezza corporea, dallo sviluppo dell'empatia al ciclo del contatto fino ad arrivare al dialogo con le parti interne, è orientato a ripristinare le risorse positive delle persone, a potenziarne l'autoconsapevolezza e armonizzare le energie vitali, affinché possano migliorare il loro stato di integrità e il benessere psicofisico.

Puoi rivolgerti alla Dott.ssa Maria Simona Bonomo se:

  • vuoi sentirti meglio fisicamente ed emotivamente e vuoi imparare a gestire rabbia, paura, tristezza
  • stai affrontando un momento difficile
  • desideri comunicare in modo più efficace ed eliminare le controversie della vita
  • vuoi imparare a gestire il tuo tempo, la tua energia e il tuo denaro
  • vuoi migliorare le tue relazioni familiari, amicali, professionali
  • vuoi migliorare la tua salute
  • vuoi gestire una malattia o un infortunio
  • stai affrontando un lutto, una separazione, la genitorialità, difficoltà di coppia, la menopausa, il pensionamento, scelte di carriera o un forte dolore emotivo
  • vuoi accrescere la tua autostima, la tua capacità decisionale, gestire lo stress
  • vuoi prendere contatto con la tua spiritualità, scoprire la tua visione del mondo e la tua missione e applicarla nelle decisioni quotidiane


Se vuoi contattarla per informazioni o per prenotare un appuntamento, puoi
telefonare al numero 328 5773549 
o scrivere un'email all'indirizzo simonabonomo@libero.it.