AUTOTRATTARSI con la Digitopressione: Punti per il MAL DI TESTA
Il mal di testa dato dalla tensione è quello più comune e si manifesta in tutta la testa oppure solo su un lato. Secondo la Medicina Cinese il Meridiano (canale energetico) coinvolto è quello della Vescicola Biliare, che attraversa tutto il corpo. Molti dei suoi punti sono costantemente tesi a causa dello stile di vita che conduciamo... Premendo questi punti, tramite la digitopressione, la tensione può essere rilasciata in favore di un senso di rilassamento profondo... Costo 15€ - Gratuito per chi ha già partecipato allo stesso incontro precedentemente
Data: | Mercoledì 20 Febbraio Orario 20.30-22.00 |
Luogo: | Spazio21 - Via dei Ciliegi 21 - Scandicci - Firenze |

AUTOTRATTARSI
con la Digitopressione
di tipo tensivo
Il mal di testa dato dalla tensione è quello più comune e si manifesta in tutta la testa oppure solo su un lato. Secondo la Medicina Cinese il Meridiano (canale energetico) coinvolto è quello della Vescicola Biliare, che attraversa la testa, il collo, le spalle, il torace, l'addome, la pelvi e le gambe. Molti dei suoi punti sono costantemente tesi a causa dello stile di vita che conduciamo, simili ad una morsa che stringe il cranio, annoda il collo, costringendo anche altre aree. Premendo questi punti, tramite la digitopressione, la tensione può essere rilasciata in favore di un senso di rilassamento profondo...
- Quali punti di digitopressione posso premere per affrontare meglio questo disagio?
Conosciamo i puntiImpariamo a cosa servonoDove sono localizzati fisicamente
- Respirazione
- Auto-trattamento guidato
Si consigliano abbigliamento comodo e calzini.
L'AUTO-TRATTAMENTO
L’auto-trattamento di cui parliamo in questi incontri si basa sulla digitopressione Jin Shin Do®, l’unica forma di digitopressione che rimane fedele alla teoria classica dell’agopuntura e che integra alcune importanti teorie psico-corporee occidentali, quali ad esempio la teoria di Reich sui segmenti dell’armatura corporea. Ne risulta una metodologia focalizzata sia sul contatto fisico, sia sulla parte emozionale.
In generale l’auto-trattamento può migliorarci la vita, se praticato regolarmente. Naturalmente ciò richiede del tempo. Alcuni cambiamenti avverranno immediatamente, altri successivamente. Sarà possibile alleviare molti dei dolori persistenti e fastidiosi, nonché disagi che ci affliggono (naturalmente anche ricevendo da un operatore professionista i trattamenti di digitopressione).
La cosa più rilevante è che può essere innalzato il livello d’energia e di salute. Se saremo pazienti e persistenti, nonché fiduciosi nella Natura e grati per la vita, sperimenteremo personalmente il significato del termine cinese “salute brillante”, che va ben oltre la condizione di “andare avanti” che spesso ci troviamo a vivere. Potrebbe sembrare fantasioso, ma tutti questi benefici possono essere ottenuti senza grandi sforzi dedicandoci solo 20-30 minuti, due o tre volte alla settimana, alla respirazione ed alla pressione dei punti.
Possiamo praticare appena alzati, prima di una meditazione, prima di coricarci o in qualsiasi altro momento adatto al nostro stile di vita e ritmo quotidiano.
Concentrazione e consapevolezza
L’atteggiamento mentale conta molto durante la pratica dell’auto-trattamento. Per essere più efficaci concentrate principalmente la mente sui punti che state premendo. Ciò vi consentirà di entrare in contatto con il vostro corpo e localizzare meglio i punti, oltre che rilassare la mente.
E’ particolarmente importante, durante la pratica dell’auto-digitopressione, trovare una posizione comoda. A volte è bene aggiustare il proprio corpo in modo da rilassare la tensione che si viene creando durante la pressione. Una volta localizzati i punti, ed entrati in contatto con la sensazione generata dalla pressione, potete rilassare le braccia e lasciare che la forza di gravità faccia il resto.
Ascoltarsi è già guarire
Un importante fattore che influisce sull'efficacia dell’auto-trattamento è quello di darci il permesso di ascoltarci. A volte la tensione muscolare si manifesta a causa di atteggiamenti del tipo “non ho tempo di ascoltarmi adesso” o “non è appropriato mettere in mostra le mie emozioni.”
Apprezzamento e accettazione
L’atteggiamento di apprezzamento e di accettazione promuoverà il rilassamento fisico, che a sua volta migliorerà la circolazione, il sistema nervoso, il metabolismo ecc.
"Eseguite l’auto-trattamento con gioia ed un sorriso interiore rimarrà con voi per tutto il giorno!"
Iona Marsaa Teeguarden
Cosa è la Digitopressione Jin Shin Do®
La seduta breve di 30 minuti costa 30 euro.
ISCRIZIONE
Costo: 15€