EVENTO
approfondimenti su Formazione Campane Tibetane
- Seminario in 3 weekend -


Formazione Campane Tibetane - Livello BASE

Corso teorico-pratico per chiunque voglia utilizzare le Campane Tibetane e il Suono per il proprio Benessere e quello degli altri: appassionati, operatori olistici, insegnanti di Yoga, musicisti, musicoterapeuti, estetiste, educatori, ecc. - Corso valido per la Formazione Professionale Operatore in Tecniche Sonore con le Campane Tibetane. Insegnante: Prof. Iuri Ricci, master singing bowls, musicoterapeuta, polistrumentista e compositore.


Data:8-9 + 22-23 + 29-30 Giugno 2024 Orario Sab.14.00-19.00, Dom. 9.30-18.00
Luogo:Scandicci (Firenze)

Formazione Campane Tibetane img

Tecniche Sonore con le Campane Tibetane

Livello BASE



Un Corso Professionale rivolto a chiunque voglia utilizzare le Campane Tibetane e il Suono per il proprio Benessere e quello degli altri per iniziare ad esplorare a 360 gradi, le materie fondamentali sull’utilizzo del Suono, della Vibrazione e delle Campane Tibetane, attraverso lezioni frontali, esercitazioni pratiche di Rilassamento Sonoro e Trattamento di Massaggio Sonoro con la Campana Tibetana. 

​Corso valido per la Formazione Professionale per Operatore in Tecniche Sonore con le Campane Tibetane.

Per frequentare questo corso è necessario aver partecipato al Corso INTRODUTTIVO
 

 
Livello BASE - 3 weekend
Orario Sab. 14.00-19.00, Dom. 9.30-18.00

Durata 36 Ore
  • Suono, Ritmo e Note Musicali 1
    I Principali parametri del suono (altezza, intensità e timbro), note musicali naturali e alterate (diesis e bemolli). Accenti ritmici e metrici del ritmo. Esercitazioni pratiche con le Campane Tibetane.
  • Campane Tibetane 1
    Storia e caratteristiche principali delle Campane Tibetane, saperle riconoscere (nuove e antiche, ribattute a mano e stampate), unità di misura del suono. Esercitazioni pratiche con le Campane Tibetane.

  • Energia e Sistema dei Chakra (Vedici e Tibetani) 1
    Relazione Chakra e Campane Tibetane, voce e Mantra. 
    Trattamenti Base con la Campana Tibetana. Esercitazioni pratiche.

  • Rilassamento e Lavoro individuale 1
    Rapporto mente, corpo e suono. Trattamenti base su lettino e rilassamento con la Campana Tibetana. Esercitazioni pratiche.

Docente

Prof. Iuri Ricci
Master singing bowls, musicoterapeuta, polistrumentista (con Diploma di Conservatorio) e compositore. 
Da oltre 20 anni studia e approfondisce l’esperienza terapeutica del Suono, attraverso workshop e corsi di musicoterapia, campane tibetane, meditazione, tecniche di rilassamento, house concert, concerti di campane tibetane, con gruppi di adulti e bambini, in scuole, hospice, associazioni, strutture per anziani e diversamente abili.
Nel 2015 ha inciso il suo primo cd “Tibetan Harmonia – La musica delle campane tibetane”, disponibile anche in Digital Store. Medici, terapisti, strutture sanitarie, psicologi, operatori olistici, scuole, centri yoga e spa, utilizzano la sua musica per i loro momenti di relax e ben-essere. www.tibetanharmonia.net
 

 
Quanto dura il Corso?
  • 36 ore di lezioni frontali
  • Proiezione di Slide
  • ​Esercitazioni pratiche con le Campane Tibetane
  • Dispense suddivise per ogni weekend
  • Orario Sabato 14/19 - Domenica 9.30/18
Strumenti
  • Durante il corso ogni partecipante avrà a disposizione Campane Tibetane di vari tipi, intonazione e diametro. Per chi possiede già una o più campane, è invitato a portarle con sé ed utilizzarle durante il corso.

Domande tecniche ed approfondimenti Formazione

Prof. Iuri Ricci 

Tel. 333 7772079
Mail. info@iuriricci.com




"Tibetan Harmonia"
Scuola Professionale per

Operatore in 
Tecniche Sonore con le Campane Tibetane


La Scuola Professionale "Tibetan Harmonia" nasce come prima realtà che esplora a 360 gradi le Materie fondamentali sull'utilizzo del Suono, della Vibrazione e delle Campane Tibetane, per formare Operatori che siano in grado di comunicare ed utilizzare questi strumenti per lavorare in gruppo ed individualmente.

I corsi sono rivolti a chiunque voglia utilizzare le Campane Tibetane e il Suono per il proprio Benessere e quello degli altri: appassionati, operatori olistici, insegnanti di Yoga, musicisti, musicoterapeuti, estetiste, educatori, ecc.

Il piano formativo include al suo interno argomenti specifici relativi: 
  • al campo Sonoro - Vibrazionale (Suono, Ritmo, Voce, Diapason e Musicoterapia); 
  • agli aspetti Energetici (Digitopressione, Medicina Tradizionale Cinese, Chakra); 
  • alle Tecniche di Rilassamento, Meditazione ed Armonizzazione (Individuali: come Massaggio Sonoro, ecc. - e di Gruppo)
per operare con adulti, bambini, anziani.

Direzione Didattica:
Master Campane Tibetane, musicoterapeuta, polistrumentista (con Diploma di Conservatorio) e compositore. 


La Formazione è strutturata a Moduli frequentabili nel fine settimana.
Non esiste una tempistica predefinita per completare il percorso formativo, ogni studente può frequentare i corsi di ciascun Modulo di volta in volta attivati, secondo le proprie esigenze in termini di:
tempi di apprendimento: alcuni corsi sono propedeutici ai successivi, pertanto è importante avere il tempo per assimilare e mettere in pratica quanto appreso, prima di passare allo step successivo, garantendo così un livello di apprendimento qualitativamente migliore e la possibilità di approfondire eventuali aspetti di personale interesse;

frequenza corsi: la formazione è ideata in modo che lo studente non senta il carico di un percorso formativo eccessivamente intenso o concentrato, che spesso male si sposa con attività lavorativa, impegni familiari o altro, viene invece favorito un impegno di studio sostenibile e senza tempi serrati; sarà eventualmente lo studente stesso a decidere se accelerare e velocizzare la propria formazione, qualora ne sentisse il desiderio;
impegno economico: la possibilità di scegliere il proprio ritmo di formazione si riflette anche nella tranquillità di poter valutare l'impegno economico via via sostenibile.


Al termine del corso Professionale si ottiene l’Attestato di Operatore in Tecniche Sonore con le Campane Tibetane, libera professione ai sensi della Legge 14 gennaio 2013 n.4. Tale professione è esercitabile nei parametri del benessere e non in ambiti estetici o terapeutici.

L'Operatore specializzato in Tecniche Sonore con le Campane Tibetane utilizza, attraverso varie tecniche, il suono, la vibrazione e le frequenze emesse dalle Campane Tibetane e da altri strumenti affini (voce, diapason, ecc.) per favorire il benessere, il rilassamento e il riequilibrio energetico.
Nel trattamento individuale - es. Massaggio Sonoro - il ricevente rimane vestito e le campane tibetane vengono applicate e suonate delicatamente vicino al suo corpo o posizionate sopra di esso, su specifiche zone energetiche. 
Nel lavoro di gruppo l’Operatore suona le campane tibetane usando determinate frequenze e intervalli musicali per creare un’armonia ritmico-sonora che facilita il rilassamento e il benessere dei partecipanti.

Le Tecniche Sonore con le Campane Tibetane non sono da considerarsi una tecnica di diagnosi, di terapia o di cura delle patologie. Sono invece tecniche di rilassamento e possono assistere il processo di autoguarigione rilasciando le tensioni, riducendo lo stress e stimolando il senso di benessere.

Per informazioni e iscrizioni:
Tel. 347 6208862 - info@spazio21scandicci.it