Formazione Campane Tibetane

Piano di Studi


Il Corso è il risultato dell'esperienza ultraventennale di Iuri Ricci e dei docenti della Scuola Professionale Tibetan Harmonia.

L'obiettivo del Corso Professionale di Operatore in Tecniche Sonore con le Campane Tibetane è di fornire agli studenti conoscenze, competenze e strumenti affinché possano essere in grado di utilizzare, attraverso molteplici tecniche, il Suono, la Vibrazione e le Frequenze emesse dalle Campane Tibetane e da altri strumenti affini (voce, diapason, ecc.) per favorire il benessere, il rilassamento e il riequilibrio energetico, sia con un lavoro individuale che di gruppo.

Saranno impartiti insegnamenti sia teorici sia pratici, al fine di creare Operatori della massima competenza e serietà professionale, formati attraverso un'esperienza ed una crescita personale.

Alla fine del corso, gli studenti che avranno completato i loro studi e superato gli esami, riceveranno dalla Tibetan Harmonia l'Attestato di Operatore specializzato in Tecniche Sonore con le Campane Tibetane, libera professione esercitabile ai sensi della Legge 14 gennaio 2013 n.4.


Il Corso Professionale inizia con un primo Corso Introduttivo, e continua con 4 Livelli didattici
.


Piano di studi:


Corso Introduttivo 8 ore - vedi le date via via attivate sul nostro sito

 
Livello BASE 4 weekend: 

  • 18-19 Gennaio 2020 – Suono, Ritmo e Note Musicali 1
    I Principali parametri del suono (altezza, intensità e timbro), note musicali naturali e alterate (diesis e bemolli). Accenti ritmici e metrici del ritmo. Esercitazioni pratiche con le Campane Tibetane.
  • 1-2 Febbraio 2020 – Campane Tibetane 1
    Storia e caratteristiche principali delle Campane Tibetane, saperle riconoscere (nuove e antiche, ribattute a mano e stampate), unità di misura del suono. Esercitazioni pratiche con le Campane Tibetane.
  • 15-16 Febbraio 2020 Suono – Energia e Sistema dei Chakra (Vedici e Tibetani) 1
    Relazione Chakra e Campane Tibetane, voce e Mantra. 
    Autotrattamento con la Campana Tibetana. Esercitazioni pratiche. 
  • 29 Febbraio-1 Marzo 2020 – Rilassamento e Lavoro individuale 1
    Rapporto mente, corpo e suono. Trattamenti base e rilassamento con la Campana Tibetana. Esercitazioni pratiche. 



Livello INTERMEDIO 5 weekend: 

  • 23-24 Maggio 2020 – Suono, Ritmo e Note Musicali 2
    Relazione tra note musicali, chakra e Campane Tibetane. I suoni armonici. Esercitazioni pratiche.
  • 30-31 Maggio 2020 – Campane Tibetane 2
    Fondamenti di Musicoterapia e memorie del corpo. Scegliere il set base di Campane Tibetane per i trattamenti individuali e rilassamento. Esercitazioni pratiche.
  • 20-21 Giugno 2020 Suono – Energia e Sistema dei Chakra (Vedici e Tibetani) 2
    Teoria energetica dell'Hara, chakra: psicosomatica e note musicali. Esercitazioni pratiche e meditazione. 
  • 27-28 Giugno 2020 – Rilassamento e Lavoro individuale 2
    Fondamenti di Digitopressione e Medicina Tradizionale Cinese per il Massaggio Sonoro. Trattamento di Digitopressione su lettino. Esercitazioni pratiche. 
  • 11-12 Luglio 2020 – Lavoro di gruppo 1
    Guidare sessioni di rilassamento integrato ad altre pratiche (Yoga e altre attività di gruppo). Bagno Sonoro con set Base di Campane Tibetane. Esercitazioni pratiche. 

 

Livello AVANZATO 5 weekend: 

  • Rilassamento e Lavoro individuale 3
    Scegliere il set completo di Campane Tibetane. Trattamenti individuali completi (integrazione Digitopressione e Campane Tibetane). Esercitazioni pratiche.
  • Rapporto Operatore-Cliente 1
    Comunicazione efficace, ascolto attivo, comprensione empatica, autenticità, accettazione incondizionata. Attività esperienziali. 
  • Medicina Tradizionale Cinese e Campane Tibetane
    Basi teoriche di Medicina Tradizionale Cinese, utilizzo pratico di Campane Tibetane e Diapason su punti di agopuntura e centri energetici principali. Esercitazioni pratiche.
  • Lavoro di gruppo 2
    Guidare sessioni di rilassamento integrato ad altre pratiche (Yoga e altre attività di gruppo). Bagno Sonoro con set Completo di Campane Tibetane. Esercitazioni pratiche.
  • Deontologia professionale
    Etica e deontologia professionale dell’operatore. Legge 4/2013. Associazioni di categoria. Aspetti fiscali. Consenso informato. 



Livello MASTER  5 weekend: 

  • Suono – Energia e Sistema dei Chakra (Vedici e Tibetani) 3
    Psicosomatica, Imprinting e memorie di nascita. Trattamenti completi con le Campane Tibetane secondo la teoria dei chakra vedici e tibetani. Esercitazioni pratiche. 
  • Campane Tibetane 3
    Il Massaggio Sonoro completo ed integrato con Campane Tibetane, Diapason e Digitopressione. 
    Esercitazioni pratiche.
  • Rapporto Operatore-Cliente 2
    Il ruolo dell’operatore. Sviluppo delle potenzialità e consapevolezza nella relazione con il cliente, possibili difficoltà e soluzioni creative. Simulazioni e attività esperienziali. 
  • Lavoro di gruppo 3
    Guidare sessioni di Meditazione a tema (chakra, energia, emozioni, ecc.) con set Completo di Campane Tibetane. Esercitazioni pratiche.


Attestato

Alla fine del corso, gli studenti che avranno completato i loro studi e superato gli esami, riceveranno da Tibetan Harmonia,
l'Attestato di Operatore specializzato in Tecniche Sonore con le Campane Tibetane, libera professione esercitabile ai sensi della Legge 14 gennaio 2013 n.4. 


I partecipanti che effettueranno tutto il percorso di formazione riceveranno l’Attestato Professionale di Operatore in Tecniche Sonore con le Campane Tibetane. 
L’attestato permette di iscriversi ai Registri Professionali di UNODBN (Unione Nazionale Operatori Discipline Bio Naturali).