EVENTI Shiatsu
approfondimenti su Shiatsu


Trattamenti Shiatsu

Per riportare equilibrio nel corpo sul piano vitalistico-energetico, così da restituire armonia e benessere in tutto l’organismo.



Shiatsu img

Lo Shiatsu: cos’è

Lo Shiatsu nasce in Giappone agli inizi del secolo scorso, ma affonda le sue radici nella Medicina Tradizionale Cinese dalla quale prende i principi fondamentali. Lo scopo dello Shiatsu è quello di riportare equilibrio nel corpo sul piano vitalistico ed energetico così da restituire armonia e benessere in tutto l’organismo. Secondo la visione orientale il corpo infatti non è costituito solo dal piano fisico degli organi e dei tessuti, ma anche da un piano più sottile in stretta relazione con la vitalità, la psiche e l’emotivo che permeano ogni parte del corpo. Il principio di fondo dello Shiatsu è proprio quello di interagire direttamente con questo livello, ovvero col Qi, la vita, così da riarmonizzare tutti gli aspetti della persona. Nello Shiatsu vengono trattati meridiani e punti che si trovano su essi (punti usati nell’agopuntura). I meridiani sono considerati come percorsi che attraversano specifiche zone del corpo e hanno la funzione di trasportare e distribuire il Qi nei vari organi e tessuti. Secondo la Medicina Cinese quando il Qi non scorre correttamente nei meridiani, l’organismo va in contro a degli squilibri che sono ritenuti all’origine delle malattie. Attraverso il trattamento dei meridiani l’operatore aiuta il ripristino del corretto flusso di Qi e quindi della vitalità.

 

Il trattamento Shiatsu

Shiatsu significa “pressione”, “pressione fatta con il peso”.
Il trattamento si basa su pressioni, mai dolorose, che vengono effettuate sul corpo del ricevente con lo scopo di riattivare la percezione delle zone trattate, restituendo mobilità e consapevolezza. L’azione viene effettuata attraverso l’appoggio dell’operatore su alcune parti del corpo sfruttando il respiro e la gravità così da risultare piacevole e rivitalizzante. Le pressioni sono fatte prevalentemente col pollice o col palmo della mano lungo i percorsi definiti meridiani che distribuiscono l’essenza vitale (Qi) nelle varie parti del corpo conferendo nutrimento e benessere all’intero organismo. I meridiani principali sono dodici, alcuni scorrono dalla testa ai piedi, altri percorrono solo alcune parti del corpo, ma anche il solo trattamento di una zona (trattamento zonale) ha un rimbalzo su tutto l’organismo, essendo ogni parte in relazione col tutto. La pressione sui meridiani ha lo scopo di reindirizzare e riattivare il corretto flusso del Qi nell’organismo. Il trattamento può essere svolto in posizione prona o supina, ma anche in decubito laterale a seconda delle esigenze e non necessita che chi lo riceve si tolga i vestiti.

I benefici dello Shiatsu

Dopo il trattamento il ricevente percepisce una maggiore presenza nel corpo che risulta rivitalizzato e riarmonizzato. I movimenti del corpo sono più fluidi e armoniosi. Molte tensioni accumulate sia a livello fisico che psichico vengono gradualmente sciolte, poiché il trattamento va a interagire sulle cause delle distonie sul piano vitalistico. I trattamenti sono in grado di ripristinare, sin dalle prime sedute un corretto ritmo respiratorio e una migliore mobilità del diaframma con un rimbalzo posturale ed emotivo. Molti benefici sono riscontrabili anche sulla qualità del sonno e sul ritmo sonno-veglia.

L’operatore Shiatsu non è un terapeuta, non fa diagnosi e non cura malattie fisiche o psichiche; non prescrive medicine o rimedi, quindi non si pone in conflitto con la medicina ufficiale, bensì collabora con essa per il benessere della persona.




Per appuntamento o informazioni:

Dott.ssa Claudia Ferrara
Biologa consulente nutrizionale - Operatrice Shiatsu

Tel. 349 8647484
Email:  percorsiemeridiani@gmail.com