Qi Gong

Cos'è il Qi Gong


Qi Gong imgIl Qi Gong è un'antichissima Arte Interna taoista.
Si hanno i primi riferimenti nell'antica Cina già settecento anni prima di Cristo.
Semplificando possiamo considerarlo uno strumento psicofisico di benessere e consapevolezza, da molti è chiamato ginnastica di lunga vita.

E' stato tradotto dal cinese in vari modi e lo si può trovare scritto Qi Gong, Chi Gung, Chi Kung.

"Qi" (o Chi) nella millenaria tradizione cinese significa "energia", "respiro della vita": una forza unificata che permea ogni essere vivente e fenomeno naturale.
Il Qi Gong - Chi Gung, Chi Kung - insegna come entrare in contatto con questa energia, come esserne consapevoli e gestirla, aiutandoci a conoscere il nostro corpo e a migliorare le funzioni del nostro organismo, permettendoci di scoprire le nostre potenzialità per essere sempre più in sintonia con la nostra più profonda natura ed il mondo esterno.

Attraverso la regolazione della postura, del respiro e della mente, il Qi Gong, utilizza sequenze di movimenti codificate nei secoli o posizioni statiche per migliorare l'equilibrio generale dell'individuo; permette così di ritrovare rilassamento, benessere fisico, una sempre maggior conoscenza di sé e di scoprire nuove risorse interiori.

Con i suoi movimenti lenti e morbidi può assomigliare ad una ginnastica dolce, con la differenza che respiro, presenza mentale ed esecuzione del gesto collaborano insieme armoniosamente; inoltre la ripetizione costante degli esercizi apre la strada al passaggio fluido del Qi nell'organismo, condizione favorevole a mantenere l'equilibrio fisico ed emotivo per coltivare la salute e sostenere la qualità della vita. I movimenti possono aiutare ad alleviare le tensioni muscolari, incrementare l'equilibrio della postura, armonizzarsi con le condizioni climatiche, diffondere il respiro per promuovere la circolazione dei fluidi e la funzionalità organica, attivare una mente consapevole stimolando le risorse per una nuova vitalità.

Non è da considerarsi una cura per problemi specifici ma un potenziamento generale delle proprie naturali risorse.