Formazione Campane Tibetane

Operatore in Tecniche Sonore con le Campane Tibetane



Operatore in Tecniche Sonore con le Campane Tibetane


L'Operatore specializzato in Tecniche Sonore con le Campane Tibetane utilizza, attraverso varie competenze, il Suono, la Vibrazione e le frequenze emesse dalle Campane Tibetane e da altri strumenti affini (voce, diapason, ecc.) per favorire il Benessere, il Rilassamento e il Ri-Equilibrio Energetico, attraverso trattamenti individuali - es. Massaggio Sonoro - oppure di gruppo - es. Rilassamento Guidato.



Piano formativo
L'obiettivo del Corso Professionale di Operatore in Tecniche Sonore con le Campane Tibetane è di fornire agli studenti conoscenze, competenze e strumenti affinché possano essere in grado di utilizzare, attraverso molteplici tecniche, il Suono, la Vibrazione e le Frequenze emesse dalle Campane Tibetane e da altri strumenti affini (voce, diapason, ecc.) per favorire il benessere, il rilassamento e il riequilibrio energetico, sia con un lavoro individuale che di gruppo.

Il Piano Formativo include al suo interno argomenti specifici riguardo a:
​​- Campo Sonoro - Vibrazionale (Suono, Ritmo, Voce, Diapason e Musicoterapia);
- Aspetti Energetici (Digitopressione, Medicina Tradizionale Cinese, Chakra);
​- ​​Tecniche di Rilassamento, Meditazione e Ri-Equilibrio Energetico (Individuali e di Gruppo) per operare con adulti, bambini, anziani.


Tempi di studio
La Formazione è strutturata a Moduli frequentabili nel fine settimana.
Non esiste una tempistica predefinita per completare il percorso formativo, ogni studente può frequentare i corsi di ciascun Modulo di volta in volta attivati, secondo le proprie esigenze in termini di:
​- Tempi di Apprendimento: alcuni corsi sono propedeutici ai successivi, pertanto è importante avere il tempo per assimilare e mettere in pratica quanto appreso, prima di passare allo step successivo, garantendo così un livello di apprendimento qualitativamente migliore e la possibilità di approfondire eventuali aspetti di personale interesse;

Frequenza Corsila formazione è ideata in modo che lo studente non senta il carico di un percorso formativo eccessivamente intenso o concentrato, che spesso male si sposa con attività lavorativa, impegni familiari o altro, viene invece favorito un impegno di studio sostenibile e senza tempi serrati; sarà eventualmente lo studente stesso a decidere se accelerare e velocizzare la propria formazione, qualora ne sentisse il desiderio;

Impegno Economico: la possibilità di scegliere il proprio ritmo di formazione si riflette anche nella tranquillità di poter valutare l'impegno economico sostenibile.


Attestato finale
Al termine della Formazione Professionale è possibile esercitare la professione in "Operatore Specializzato in Tecniche Sonore con le Campane Tibetane" ai sensi della Legge 14 gennaio 2013 n.4.
L’attestato permette di iscriversi nei Registri Professionali di UNODBN (Unione Nazionale Operatori Discipline Bio Naturali) Associazione di Categoria Professionale iscritta all'elenco del MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) delle Associazioni Professionali previsto dall'art.2, comma 7, della legge n. 4/2013 e rilascia l'Attestato di Qualità e di Qualificazione Professionale dei servizi prestati dai soci.
E' possibile consultare l'elenco al seguente link: MISE.



Sede della scuola
- FIRENZE
​​

Direzione Didattica
Prof. Iuri Ricci
Master Campane Tibetane, Musicoterapeuta, Polistrumentista (con Diploma di Conservatorio) e compositore. Da 25 anni studia e approfondisce l’esperienza terapeutica del Suono, attraverso workshop e corsi di musicoterapia, campane tibetane, meditazione, tecniche di rilassamento, house concert, concerti di campane tibetane, con gruppi di adulti e bambini, in scuole, hospice, associazioni, strutture per anziani e diversamente abili.


Le Tecniche Sonore con le Campane Tibetane non sono da considerarsi una tecnica di diagnosi, di terapia o di cura delle patologie. Sono invece tecniche di rilassamento e possono assistere il processo di autoguarigione rilasciando le tensioni, riducendo lo stress e stimolando il senso di benessere.