Psicoterapia della Gestalt

Dott.ssa Simona Bonomo


Psicoterapia della Gestalt prof

Dott.ssa Maria Simona Bonomo
Psicologa Psicoterapeuta.
Consulenza per il benessere, sostegno e orientamento alla persona, crescita personale, sviluppo delle risorse interne e della sicurezza di sé.

Formazione ed esperienze professionali

Mi sono laureata in Psicologia a Firenze nel 2005 e ho conseguito dopo un tirocinio di un anno e l'esame di Stato, l'abilitazione all'esercizio della professione nel 2007. L'anno successivo mi sono iscritta all'Albo degli Psicologi della Toscana. Dal 2008 al 2010 ho frequentato un master triennale in counseling ad approccio pluralistico integrato presso ASPIC Toscana, non conseguendo tuttavia il diploma perché impegnata con una gravidanza difficile e successivamente con la mia prima esperienza di maternità.

Nel frattempo ho iniziato gradualmente la libera professione, curandola con sempre maggiore passione e impegno, affiancandola all'attività di educatrice in varie scuole di Prato e in centri di accoglienza per immigrati di Firenze e occupandomi della conduzione di gruppi di crescita personale presso centri di fisioterapia, farmacie ed erboristerie, utilizzando tecniche meditative e visualizzazioni per la gestione dello stress, dell'ansia  e delle emozioni. In quegli anni mi sono occupata anche di formazione per operatori sanitari in varie agenzie per il lavoro.

L'interesse e la volontà di aiutare le persone alle prese con la malattia o difficoltà di salute più meno gravi mi hanno sempre accompagnato e spinto a cercare percorsi formativi ed esperienze, che potessero ampliare il bagaglio di conoscenze e competenze utili a questo obiettivo, così nel 2012 ho frequentato un master in Psiconcologia presso l'Istituto E. Fromm a Prato.

Naturalmente avendo il grande privilegio di entrare nel mondo interno di chi a me si affidava, lavoravo anche su aspetti di me di cui prendevo consapevolezza e al tempo stesso mi muoveva un grande desiderio di aiutare chi si rivolgeva a me a vedere che uscire dalla paura, dall'angoscia, dalle credenze autolimitanti poteva essere una realtà concreta e che vivere con coraggio e determinazione era possibile. L'obiettivo sotteso ad ogni intervento era riscoprire e sostenere la consapevolezza della persona di essere padrona della propria vita, capace di scegliere e di autodeterminarsi.

Avendo frequentato la scuola di counseling avevo avuto la possibilità di conoscere la Gestalt, che era uno degli approcci che integravano il modello ideato dall'istituto e ne ero rimasta affascinata. Mi avevano colpito il sostegno al diritto e alla capacità inalienabile, riconosciuti all'individuo di autodirezionarsi e il fondamento per cui ogni essere umano ha la possibilità, il dovere e l'obbligo di scegliere da che parte andare e cosa fare della propria vita.

Quindi dopo qualche anno dalla fine della formazione in counseling, praticando già la libera professione, sentendo l'urgenza di esperienze e “conoscenza” di me e l'Altro, ho deciso di frequentare a Firenze l'IGF una scuola di specializzazione in psicoterapia della Gestalt e sono diventata psicoterapeuta (2016). Immaginavo che avrebbe potuto arricchire la mia formazione personale e professionale e così è stato. Ho svolto numerosi tirocini in più strutture, dal reparto di Psiconcologia di Careggi, all'Istituto di riabilitazione Don Gnocchi di Firenze, dal Dipartimento di Infanzia e Adolescenza della Asl di Prato al reparto di Reumatologia dell'Ospedale di Prato imparando moltissimo.

Cresceva nel frattempo la sete nei confronti di percorsi alternativi a quelli “accademici”.

Nel 2017, durante la mia seconda gravidanza, ho  frequentato un seminario intensivo intitolato “I dialoghi del corpo” tenuto dalla dott.ssa Andaluz sulla base del modello terapeutico di Adriana Schnake psicoterapeuta cilena e medico. Secondo questa visione olistica i sintomi e la malattia vengono considerati dei messaggi che l'organismo invia all'individuo, che non è vittima di quel che gli accade né tanto meno della malattia che si è manifestata, ma destinatario di un significato da scoprire che è celato a chiunque tranne che a lui se il desiderio di scoprirlo lo sostiene e l'organismo non è irrimediabilmente compromesso. Sentivo quanto risuonasse in me questa visione ed ho iniziato ad integrarla nel mio lavoro con le persone.

Tra il 2020 e il 2021 ho seguito un corso di formazione per diventare facilitatore in Costellazioni familiari fenomenologiche, che mi ha permesso anche nei percorsi individuali di aiutare i clienti a vedere aspetti di loro stessi e delle proprie relazioni familiari sciogliendo nodi antichi.

Nel 2021 ho seguito una breve formazione sui 7 Fuochi puri e i loro Raggi secondo la visione di R. Assagioli.

Sono docente del Corso per Operatori specializzati in Tecniche Sonore con le Campane Tibetane del prof. Iuri Ricci per l'anno 2021-2022 e mi occupo della Relazione Operatore-Cliente.

Attualmente sto studiando per perfezionarmi nell'utilizzo dei fiori di Bach perché credo possano essere un aiuto prezioso, che va ad integrare e sostenere il percorso di crescita personale fatto con i clienti.

Da quest'anno sono counselor olistico, titolo conseguito presso l'associazione “Il volo della libellula” di Sesto Fiorentino.

Dall'età di 23 anni pratico yoga e vari tipi di meditazione che utilizzo anche quando lavoro con le persone.

Sento che la mia formazione professionale, che va di pari passo con il mio percorso evolutivo e la mia crescita personale, è permanente e mi accompagnerà sempre.


Come lavoro

Lavoro con gli adulti e mi occupo di percorsi individuali, di coppia e di gruppo. Quello che faccio è cercare di aiutare le persone a raggiungere un più armonico stato di salute, nello specifico le aiuto ad accrescere la loro consapevolezza fisica, emotiva, mentale e la loro creatività, in modo che possano ampliare la capacità di costruire la propria vita con le loro mani. Acquisire consapevolezza delle proprie emozioni permette di accettarle e osservarle senza farsi da queste gestire e tiranneggiare e scegliere di agire invece che reagire agli eventi spiacevoli e piacevoli. Al di là dei motivi differenti per cui le persone arrivano in studio, l'obiettivo di fondo è sempre il raggiungimento della propria autenticità e l'accettazione di sé e il recupero del senso globale di corpo-mente-spirito. Le aiuto a riconoscere le  proprie potenzialità, i propri limiti e a sperimentare alternative possibili agli atteggiamenti compulsivi, a riscoprire possibilità oltre gli automatismi utilizzati fino a quel momento in modo inconsapevole. Le accompagno in un percorso di crescita personale che le porti a migliorare la qualità della loro vita e le loro relazioni, attraverso lo sviluppo della consapevolezza di sè e dell'esplorazione del loro senso di essere nel mondo. Inizia, se la persona è interessata, una ricerca interiore che comprende la presa di contatto con la propria spiritualità, la scoperta della propria visione e missione, la ricerca delle risposte agli interrogativi esistenziali.

La visione che ho abbracciato è quella di un Uomo completo, intero e perfetto così com'è. Non si tratta quindi di aggiustare imperfezioni o storture ma di guardare insieme all'Altro ciò che percepisce come difetto e di facilitarlo nel ritrovare la strada verso la sua innata completezza.

Accettandosi così come si è e accettando il mondo così com'è, la persona si impegna e coinvolge pienamente nella vita stessa. Secondo la teoria paradossale del cambiamento di A. Beisser il cambiamento comincia quando si accetta profondamente lo stato in cui ci si trova, questo ci permette di entrare nel flusso della vita, che non significa naturalmente incontrare sempre felicità e situazioni piacevoli ma anche prove e difficoltà e dolore a volte terribile, che permettono al nostro essere di fare esperienza e anche di trascendere le nostre resistenze alla realtà così com'è o di superare quello che crediamo essere la verità di noi stessi e del mondo.

Credo che quando la persona per la prima volta arriva in studio, non abbia bisogno di comprendere le cause che hanno generato la situazione in cui si trova, ma che necessiti di imparare ad accettarsi così com'è e di sperimentare diversi modi di guardare il mondo intorno a sé. Infatti capire perché si sta comportando in quel modo o il motivo per cui prova un certo sentimento, non la aiuta a comportarsi o a sentire le cose in maniera diversa. Il cliente durante gli incontri sperimenta ciò che è meglio per lui, anche semplicemente immaginandolo, questo gli permette di andare poi nel mondo con l'intenzione di nuovi comportamenti che lui decide di avere, in modo che siano opportuni ed adeguati alla sua vita, per interagire felicemente con le altre persone e nelle situazioni. Si tratta di un processo che porta ad un maggiore libertà personale, intesa come conquista o riconquista delle proprie possibilità e risorse, che va di pari passo ad una maggiore assunzione di responsabilità della propria vita, intesa come la capacità di rispondere in maniera efficace e in contatto con il proprio profondo sentire rispetto a quello che l'esistenza gli mette davanti.

Durante gli incontri la persona viene esortata ad essere se stessa, il più pienamente possibile. Cerco di aiutarla ad esprimersi in maniera libera e non controllata dal pensiero, impedendo alla sua interpretazione e alla sua razionalizzazione di ostacolare il processo in atto. Le metafore hanno un ruolo fondamentale, creano uno spazio dove la relazione diventa creativa e fertile ed aprono a mondi sconosciuti, quelli del possibile.  Ogni strumento che utilizzo, dalle tecniche meditative alle pratiche di consapevolezza corporea, dallo sviluppo dell'empatia al ciclo del contatto fino ad arrivare al dialogo con le parti interne sono orientate a ripristinare le risorse positive delle persone, a potenziarne l'autoconsapevolezza e armonizzare le energie vitali, affinché possano migliorare il loro stato di integrità e il benessere psicofisico.


Puoi rivolgerti a me se:

  • vuoi sentirti meglio fisicamente ed emotivamente e vuoi imparare a gestire rabbia, paura, tristezza
  • stai affrontando un momento difficile
  • desideri comunicare in modo più efficace ed eliminare le controversie della vita
  • vuoi imparare a gestire il tuo tempo, la tua energia e il tuo denaro
  • vuoi migliorare le tue relazioni familiari, amicali, professionali
  • vuoi migliorare la tua salute
  • vuoi gestire una malattia o un infortunio
  • stai affrontando un lutto, una separazione, la genitorialità, difficoltà di coppia, la menopausa, il pensionamento, scelte di carriera o un forte dolore emotivo
  • vuoi accrescere la tua autostima, la tua capacità decisionale, gestire lo stress
  • vuoi prendere contatto con la tua spiritualità, scoprire la tua visione del mondo e la tua missione e applicarla nelle decisioni quotidiane


Se vuoi contattarmi per informazioni o per prenotare un appuntamento, puoi
telefonare al numero 328 5773549 
o scrivere un'email all'indirizzo simonabonomo@libero.it