Trattamenti e Sessioni Individuali
approfondimenti su Nutrizione


Consulenze nutrizionali

Con elaborazione di piani dietetici personalizzati al fine di educare ad una corretta nutrizione e prevenire e gestire eventuali situazioni fisiologiche e/o patologiche accertate. Dott.ssa. Sara Martini, Biologa Nutrizionista ed Erborista.



Nutrizione img

Lo scopo della consulenza nutrizionale è quello di educare la persona ad una corretta nutrizione come parte integrante di uno stile di vita sano ed equilibrato e a prevenire e gestire eventuali situazioni patologiche accertate.
E’ importante distinguere l'alimentazione (intesa come assunzione di alimenti) dalla nutrizione, ovvero fornire al nostro corpo tutte le sostanze (principi nutritivi) che contribuiscono alla costituzione del nostro organismo e al mantenimento della sua salute.
La consulenza nutrizionale approfondita fornirà gli elementi necessari all'elaborazione di un piano dietetico personalizzato in condizioni fisiologiche particolari e/o patologiche accertate. (sovrappeso e obesità, dislipidemie (ipertrigliceridemia e ipercolesterolemia), patologie autoimmuni, PCOS, diabete, disturbi gastrointestinali , gravidanza ed allattamento, menopausa e terza età...). Elaboro diete per allergie e intolleranze alimentari, diete vegetariane e vegane, piani alimentati per sportivi.
Pertanto, a completamento della visita nutrizionale, mi avvalgo delle conoscenze e competenze maturate nel percorso universitario e dalla mia esperienza pratica in campo erboristico ai fini del mantenimento e miglioramento dello stato di salute.

La visita comprende un primo incontro conoscitivo in cui verrà svolta un'anamnesi alimentare approfondita sullo stato dietetico attuale e passato e un'anamnesi patologica.
Verranno valutate le abitudini alimentari, calcolo del metabolismo basale, del dispendio giornaliero, rilevazione dei dati antropometrici quali peso, altezza, circonferenze e definizione degli obiettivi da raggiungere.
Verrà effettuata l’analisi della composizione corporea con BIA VETTORIALE (massa magra, massa grassa, livello di idratazione/ritenzione idrica, metabolismo basale etc...)

La Bioimpedenziometria (BIA), eseguita durante la prima visita e durante i successivi controlli, è un esame di tipo bioelettrico, rapido e non invasivo, che permette di valutare la composizione corporea di un soggetto, il suo stato nutrizionale, e i suoi cambiamenti in seguito al programma alimentare (e/o di allenamento) adottato.

La durata della prima visita è di circa un'ora a seconda dei disturbi e dei dati già a disposizione.

Sarà elaborata una dieta personalizzata e consegnata entro massimo una settimana dalla prima visita.

La prima visita di controllo ha una durata di 30 minuti ed avviene dopo circa 4 settimane allo scopo di verificare l'aderenza alla dieta, misurare le variazioni nella composizione corporea (BIA) ed apportare eventuali modifiche al piano alimentare.

Dott.ssa Sara Martini
Biologa Nutrizionista
Cell. 3389112293 – sara.martini@outlook.com
https://www.facebook.com/Saramartininutrizionista/